fronte  retro

ANIME TRA LE MURA – Frammenti di incontri

Racconti reali di esperienze e di emozioni vissute nella professione tecnica tra luoghi, strade, edifici, persone.

Questo libro è una raccolta di 16 racconti brevi che accompagnano il lettore da luoghi molto diversi e lontani tra loro, nello spazio e nel tempo, all’interno di microspazi di vita, entro mura intrise di energia delle anime di persone che ho incontrato in alcune occasioni di lavoro, e che hanno lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.
Il titolo “Anime tra le mura” evoca la connessione tra l’individuo ed il luogo in cui vive, tra il sentire personale e le caratteristiche del contesto di immersione. Nel libro, il contesto viaggia tra svariate località geografiche, ciascuna con le proprie peculiarità ambientali, morfologiche, climatiche e cromatiche: paesaggi antropizzati, autostrade, strade e sentieri, metropoli, periferie, città d’arte, piccoli centri storici, borghi, campagne, siti appartati.
Inoltre, “Anime tra le mura” evoca le emozioni che talvolta ho provato, entrando negli spazi delle altrui vite con uno scopo tecnico, fino a ritrovarmi avvolta in atmosfere che hanno toccato le corde dell’anima.
Gli incontri più inconsueti sono nati a contatto con liti e criticità economiche e logistiche di persone di ogni età, provenienza e status sociale e culturale, in contesti variegati, in cui la valenza umana ha assunto una dimensione interessante, invitandomi all’osservazione, alla riflessione, alla gratitudine per i valori essenziali della vita, al sorriso e persino a qualche benefica risata.
Il testo scritto si conclude con un’appendice fotografica che accompagna i racconti, ma non li illustra realisticamente; le foto sono simboliche, prevalentemente decontestualizzate dai luoghi in cui sono ambientate le vicende. Rappresentano architetture, elementi artistici, particolari e paesaggi di alcuni dei miei luoghi del cuore.
Le immagini prendono spunto dal tema del racconto corrispondente ed intendono evocare la bellezza delle “mura” delle antiche fabbriche, e le “anime” dei costruttori, degli abitanti e dei frequentatori, in analogia o in contrasto con la realtà della narrazione.
Buona lettura! Francesca.

CLICCA QUI per visualizzare il libro e l’estratto

Esperienze umane nella professione tecnica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *