Francesca Aiello
Architetto consulente tecnico ed autore
Classe 1962, sono nata a Napoli e cresciuta questa metropoli e la penisola di Sorrento e Massa Lubrense (NA).
Dal 2012 mi sono stabilita a vivere a Pordenone. Attualmente vivo a Spilimbergo (PN) e lavoro tra Friuli Occidentale e Veneto Orientale.
Il mio percorso formativo è iniziato con gli studi al Liceo Classico Umberto I di Napoli (diploma di maturità nell’anno scolastico 1980-81), e successivamente con la Laurea in Architettura (vecchio ordinamento nell’anno accademico 1988-89) presso l’Università Federico II di Napoli, con tesi in urbanistica sulla valorizzazione di sistemi insediativi storici, sul tema: “Città e casali nella penisola sorrentina – Questioni di riequilibrio”.
Dopo la laurea e l’abilitazione alla professione di architetto nel 1989, ho consolidato la formazione lavorando “sul campo”, con il supporto costante di specifici aggiornamenti, corsi, seminari, convegni, partecipazione ad attività associative. Ho lavorato in vari settori:
- Urbanistica, come ricercatore a contratto per progetti CNR presso Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio dell’Università Federico II di Napoli;
- Beni culturali e Ambientali, come catalogatore di beni architettonici e settori urbani presso Soprintendenze di Siena, Grosseto, Salerno;
- Restauro ed Edilizia, come progettista collaboratore ed assistente di ufficio tecnico e di cantiere per società di costruzioni;
- Forense, come consulente tecnico di ufficio e perito esperto estimatore presso Tribunale e Corte d’Appello di Napoli, e poi presso Tribunale di Pordenone, prestando ausilio tecnico a numerosi giudici in ambito civile.
Attualmente mi occupo di consulenza tecnica e di stime immobiliari in ambito forense, e di consulenza a privati/professionisti nel settore immobiliare.
Amo praticare il cammino lento nella natura e nei centri storici.
Da anni mi dedico a ricerche sul territorio ed a proposte di pedonalità per un turismo sostenibile.
Dalla passione per il cammino, l’osservazione dei luoghi, la lettura di testi di storia locale, la ricerca cartografica, il dialogo con le persone che incontro, nascono i miei libri.
Dal 2019 ho dato vita al progetto “ARCHITETTURE-CAMMINO” che coniuga il cammino lento con l’osservazione delle architetture storiche e del paesaggio. Il progetto si è concretizzato nella pubblicazione di libri ed articoli, descrizioni illustrate di itinerari pedonali tra realtà presente e memorie del passato, raccolte di testimonianze orali, racconti reali di esperienze in cammino.
I libri della collana “ARCHITETTURE-CAMMINO” relativi alle località del Friuli Occidentale che finora ho esaminato (dintorni di Spilimbergo, Valcellina e Dolomiti Friulane) sono stati patrocinati da Enti ed Associazioni attive nella valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale; i libri sono stati presentati in eventi pubblici e recensiti.
Francesca Aiello