Benvenuta/Benvenuto!

Se ti piace praticare il cammino lento tra natura e borghi storici, di mare e/o di montagna, e se ti interessano pubblicazioni sul tema, visita il mio blog in cui troverai informazioni, contatti, aggiornamenti sui miei progetti di ricerca; nel blog potrai leggere gratuitamente articoli ed estratti dei miei libri, ed accedere ai video del mio canale YouTube.

“ARCHITETTURE-CAMMINO con Francesca Aiello: esperienze di cammino lento”

Cimolais (PN)   segnalibro_P_20230706_091728

⇒ CLICCA QUI PER VISITARE IL BLOG

Se vuoi contattarmi con riferimento ai temi trattati nel blog “ARCHITETTURE-CAMMINO”, ai miei libri, a progetti di ricerca, utilizza l’apposito modulo di contatto:

⇒ CLICCA QUI PER CONTATTARMI SU “ARCHITETTURE-CAMMINO”

Sarò lieta di rispondere e di condividere interessi per cammini, ascolto e raccolta di testimonianze orali e foto d’epoca inedite, ricerche, lettura, scrittura.

Ti aspetto con piacere!

Francesca Aiello

logo_ARCHITETTURE-CAMMINO_di_Irene_Munzù



Le mie pubblicazioni:

Nascono dalla passione per la pedonalità come mezzo preferenziale per visitare e scoprire luoghi in cui natura e costruito storico sono saldamente connessi, dall’interesse per la lettura di testi di storia locale, per la ricerca e lo studio di cartografie storiche, per il contatto umano semplice e diretto con le persone, che arricchisce attraverso lo scambio di conoscenze, esperienze, culture e tradizioni, tra realtà presente e memorie del passato.

Estratti dei miei libri: ⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I MIEI LIBRI

libri_17.09.2023   primo_piano_senza_occhiali-tagliata

COLLANA  “ARCHITETTURE-CAMMINO”: Libri di ricerche sul territorio con proposte di cammino lento in terre immerse nel silenzio della natura e nei piccoli centri storici ancora autentici, con particolare attenzione alle architetture spontanee ed ai manufatti devozionali di arte popolare. Descrizioni illustrate di itinerari pedonali per un turismo sostenibile in aree alpine vallive e pedemontane, spopolate e poco frequentate, dell’alto-pordenonese: lettura del paesaggio e del patrimonio storico, architettonico, artistico, culturale; raccolta e rievocazione di memorie, testimonianze orali, foto d’epoca e mappe storiche.

LIBRI DI NARRATIVA: racconti brevi su esperienze di cammini nei luoghi in cui ho vissuto e lavorato, dal Mediterraneo alle Alpi, tra sud, centro e nord Italia, in contesti e paesaggi variegati, attraverso percorsi ed insediamenti storici di mare, collina, valli e montagna.

ARTICOLI: scritti ed illustrati, si trovano nel mio blog.

⇒ CLICCA QUI PER LEGGERE GLI ARTICOLI NEL MIO BLOG


 


 

Le pubblicazioni di narrativa più recenti:

Libro di racconti pubblicato a novembre 2023:

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

fronte  retro  cartina

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO
CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO

Racconti reali di esperienze e di emozioni vissute con persone autentiche, custodi di tradizioni, saperi e passioni, tra marine, campagne e borghi, in un passato recente da non dimenticare.

 Questo libro è una raccolta di 7 racconti del mio vissuto, a partire dagli anni ’60 del secolo scorso, tra i paesaggi e gli abitanti di Massa Lubrense, tra il mare e la terra dell’estrema propaggine della penisola sorrentina che si protende nel Mar Tirreno tra i golfi di Napoli e Salerno.

I racconti si articolano intorno al territorio lubrense secondo un circuito ideale, che inizia dalla Marina del Cantone e si svolge in senso orario fino alla Marina di Puolo. Il percorso narrativo inizia in un borgo di mare e si conclude in un altro borgo di mare, attraversando le campagne di Termini, le pendici del Monte San Costanzo, il paese di Termini, e la Marina della Lobra, storico sbocco al mare del capoluogo di Massa Lubrense.

In questi luoghi sono ambientati i ricordi degli incontri con persone del passato, donne e uomini con stili di vita diversi, dedite a varie attività lavorative; individui accomunati da radici salde sulla propria terra, attenti all’uso parsimonioso delle risorse, al rispetto dell’ambiente, alla cura dei valori umani, ed alla custodia delle tradizioni.

I racconti sono illustrati con foto d’epoca che assumono una interessante valenza storico-documentale, poiché provengono da archivi familiari privati dei protagonisti e/o dei loro discendenti.

Attraverso le memorie scritte e le immagini si delineano frammenti di uno spaccato storico, sociale e culturale di piccole comunità che in mezzo secolo si sono trasformate sotto la spinta del turismo, ma che custodiscono ancora preziose testimonianze di un passato recente da trasmettere alle nuove generazioni e da mostrare ai visitatori che giungono da tutto il mondo.

Buona lettura! Francesca.


Libro di racconti pubblicato ad agosto 2023:

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

  fronte  retro

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO
CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO

Esperienze umane nella professione tecnica:

Racconti reali di esperienze e di emozioni vissute nella professione tecnica tra luoghi, strade, edifici, persone.

Questo libro è una raccolta di 16 racconti brevi che accompagnano il lettore da luoghi molto diversi e lontani tra loro, nello spazio e nel tempo, all’interno di microspazi di vita, entro mura di edifici e con persone che ho incontrato in alcune occasioni di lavoro, e che hanno lasciato una traccia indelebile nella mia memoria.
Il titolo “Anime tra le mura” evoca la connessione tra l’individuo ed il luogo in cui vive, tra il sentire personale e le caratteristiche del contesto di immersione. Nel libro, il contesto viaggia tra svariate località geografiche, ciascuna con le proprie peculiarità ambientali, morfologiche, climatiche e cromatiche: paesaggi antropizzati, autostrade, strade e sentieri, metropoli, periferie, città d’arte, piccoli centri storici, borghi, campagne, siti appartati.
Inoltre, “Anime tra le mura” evoca le emozioni che talvolta ho provato, entrando negli spazi delle altrui vite con uno scopo tecnico, fino a ritrovarmi avvolta in atmosfere che hanno toccato le corde dell’anima.
Gli incontri più inconsueti sono nati a contatto con liti e criticità economiche e logistiche di persone di ogni età, provenienza e status sociale e culturale, in contesti in cui la valenza umana ha assunto una dimensione interessante, invitandomi all’osservazione, alla riflessione, alla gratitudine per i valori essenziali della vita, al sorriso e persino a qualche benefica risata.
Lo scritto si conclude con un’appendice fotografica che accompagna i racconti, ma non li illustra realisticamente; le foto sono simboliche, prevalentemente decontestualizzate dai luoghi in cui sono ambientate le vicende. Rappresentano architetture, elementi artistici, particolari e paesaggi di alcuni dei miei luoghi del cuore; prendono spunto dal tema del racconto corrispondente ed intendono evocare la bellezza delle “mura” delle antiche fabbriche, e le “anime” di costruttori, abitanti e frequentatori, in analogia o in contrasto con la realtà della narrazione.
Buona lettura! Francesca.


 Libro di racconti pubblicato a dicembre 2022:

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

termini_fronte  termini_retro

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO
CLICCA SULLA FRECCIA PER IL VIDEO

⇒ CLICCA QUI PER LEGGERE LA RECENSIONE

recensione_libro_Termini_Archeonews_Usare

TERMINI DI MASSA LUBRENSE – Ricordi di vita nel paese:

Esperienze ed emozioni vissute nei luoghi di aggregazione e nei paesaggi, in un passato recente da non dimenticare.

Termini di Massa Lubrense (NA) in penisola sorrentina è il luogo del cuore in cui sin dall’infanzia, negli anni ’60, si è concretizzato il mio desiderio di natura e di paese, in un contesto in cui mi sono sentita per lungo tempo “a casa”, gustando l’immersione nel paesaggio e nella bellezza di una natura generosa, e l’accoglienza di una comunità benevola, autentica e solidale.
La terra di Termini è la propaggine terminale della penisola che si protende in mare verso occidente; è una striscia montuosa stretta e lunga, che si assottiglia in punta fino a diventare quasi un’isola appartata; è terra di miti e di sirene, di mare e di montagne, di terrazze coltivate affacciate sull’azzurro, di agrumeti ombrosi, di oliveti nel sole, di piccoli appezzamenti racchiusi da muretti di pietra, di bassa e profumata macchia mediterranea resistente a tutti i venti, di rocce calcaree che si immergono con precipizi selvaggi nel mare blu profondissimo, sempre mosso da raffiche di vento e da correnti che si incrociano a Punta Campanella, nello stretto di fronte all’isola di Capri.
Dal mio vissuto in questo paesaggio e dalla frequentazione degli abitanti emergono frammenti di ricordi dei tempi passati, che ho desiderato rievocare in questo libro.

Buona lettura! Francesca.


Pubblicazioni sulle borgate di Barcis in Valcellina (PN), Friuli Venezia Giulia:

“ARCHITETTURE-CAMMINO IN VALCELLINA NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)”

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE I LIBRI DELLA COLLANA

copertina_ebook  OK_copertina_armasio_finale_formato_immagine_ebook  ARCHITETTURE CAMMINO ROPPE  ARCHITETTURE CAMMINO PREDAIA A4

capitelli_loghi_compresso ⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

libro_Armasio_cartaceo_copertina+loghi ⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

P_20210102_150338_p_1_ridotta_Roppe ⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

P_20210102_150426_p_1 ⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

 

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO ILLUSTRATIVO DELLA RICERCA SULLE BORGATE

barcis_paese  IMG-20210312-WA0001

Google_Barcis_borgate  25000-mappa_borgate_percorsi_MIGLIORATA

⇒ CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO


Il libro più recente sulle borgate di Barcis in Valcellina (PN), Friuli Venezia Giulia, presentato a luglio 2023:

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

 libro_Armasio_cartaceo_copertina+loghi  Armasio  Armasio_bosco

⇒ CLICCA QUI PER L’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

foto_locandina

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO ILLUSTRATIVO DEL LIBRO

presentaz_libro_armasio (1) ARMASIO_30.10.2021 038 (1)

Questo libro fa parte della collana “ARCHITETTURE-CAMMINO IN VALCELLINA NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)”, dedicata alla ricerca ed alla descrizione illustrata di percorsi pedonali di interesse ambientale, paesaggistico, storico-culturale, insediativo, architettonico ed artistico, su tracciati viari storici e sentieri tra antiche borgate, poco note e poco frequentate, disabitate o non stabilmente abitate, sparse sui versanti della Valcellina, tra le Prealpi Carniche ed il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane.
Il libro propone ai visitatori ed agli escursionisti un interessante itinerario di cammino lento attraverso territori vallivi, pedemontani e montani, con immersione nell’ambiente tra torrenti, boschi, pianori e strapiombi rocciosi, con soste per la fruizione integrata di spazi naturali ed antropizzati, per l’osservazione di paesaggi, di scorci panoramici, di piccoli borghi, di architetture spontanee e di manufatti devozionali creati dall’arte popolare del passato.
Lungo il cammino, il testo rievoca le memorie e la storia recente non scritta dei siti, attraverso testimonianze inedite, racconti e foto d’epoca offerte dagli ultimi abitanti e/o dai loro discendenti, che hanno descritto genti ed eventi dal secondo dopoguerra, realtà pregressa dei luoghi, aspetti della vita quotidiana, usanze, tradizioni, attività e saperi trasmessi da una generazione all’altra per sopravvivere nell’autosufficienza alimentare e materiale, praticando una secolare economia agro-silvo-pastorale ora scomparsa per effetto dello spopolamento della montagna alpina.
Questo cammino lento, accompagnato dalla rievocazione delle testimonianze storiche, propone un itinerario culturale finalizzato a far conoscere, attraverso la pedonalità per un turismo sostenibile, ecologico e salutare, un microcosmo montano oggi poco noto, che custodisce bellezze da scoprire, da visitare, da valorizzare, da vivere e da trasmettere al futuro, affinché non si disperdano le memorie e le radici delle genti che per secoli hanno abitato, percorso ed amato, non senza sacrificio, le terre di montagna.
La descrizione del percorso è strutturata in tratti e tappe, è illustrata con foto attuali e d’epoca, ed è supportata da elaborazioni grafiche su cartografie attuali ed ottocentesche che consentono al camminatore di orientarsi, passo dopo passo, e di raffrontare i percorsi attuali con quelli del passato.
Il testo si compone di 78 pagine con note scritte e con 159 illustrazioni a colori, e riporta in calce i riferimenti bibliografici e cartografici di supporto.

Buona lettura e buon cammino! Francesca.

 


Libro su un cammino tematico tra le borgate di Barcis in Valcellina (PN), Friuli Venezia Giulia, presentato a luglio 2022:

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

capitelli_loghi_compresso  IMG-20210303-WA0007

⇒ CLICCA QUI PER L’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL LIBRO

locandina_10_luglio

⇒ CLICCA QUI PER IL VIDEO ILLUSTRATIVO DEL LIBRO

me_libro_capitelli foto_tipologie_capitelli

Questo libro fa parte della collana “ARCHITETTURE-CAMMINO IN VALCELLINA NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)”, dedicata a ricerca e  descrizione illustrata di percorsi pedonali di interesse ambientale, paesaggistico, insediativo, architettonico ed artistico su tracciati viari storici tra piccole borgate poco note e poco frequentate del territorio della Valcellina (area montana tra Prealpi Carniche e Dolomiti Friulane). Il libro propone l’individuazione, la documentazione e la ricerca di memorie del passato (spesso non scritte, trasmesse solo oralmente) di piccole architetture e manufatti religiosi dislocati su antiche strade, intimamente radicati nel paesaggio, nella vita e nella spiritualità delle genti di ieri e di oggi: capitelli ed edicole votive; questi manufatti minori sono espressioni spontanee di arte popolare, testimoniano storie di vite, lavoro, cammini e devozione, e costituiscono parte integrante del patrimonio storico-culturale dei luoghi.
Il libro contiene la schedatura di n. 29 capitelli che si incontrano in cammino su percorsi pedonali agevoli ed adatti a tutti nella valle di Barcis, tra il centro del capoluogo ubicato in riva al lago e le piccole borgate sparse sulle circostanti pendici montane e nelle valli laterali. Le schede, redatte in forma sintetica e standardizzata, contengono informazioni scritte, documentazione fotografica, testimonianze orali di persone del luogo, riferimenti bibliografici e cartografici, foto d’epoca.
La schedatura delinea un itinerario tematico denominato “CAMMINO TRA CAPITELLI – PRESENTE E PASSATO”, che connette i principali capitelli di Barcis, attestati sulla strada SR 251 della Valcellina, con quelli meno noti sparsi nelle borgate intorno al capoluogo, lungo un circuito che, con andamento tortuoso e con dislivelli in salita e discesa, abbraccia i versanti montani che si affacciano sul lago e sui torrenti.
Il progetto è finalizzato a far conoscere, attraverso la pedonalità per un turismo sostenibile, ecologico, culturale ed alternativo, un territorio montano oggi scarsamente abitato, che conserva, tra l’altro, manufatti architettonico-artistici da riscoprire, da visitare, da valorizzare, da vivere.
Il libro intende suscitare l’interesse di visitatori desiderosi di osservare i capitelli secondo prospettive personalizzate (laiche e/o religiose) con la speranza che a questi manufatti possa essere restituito in modo nuovo l’antico ruolo di segnavia sulle strade, come accompagnatori dei cammini di coloro che vogliono provare ad immergersi nell’anima del territorio di Barcis e della sua gente.
Il testo si compone di 84 pagine con note scritte, con 234 illustrazioni a colori (foto attuali, elaborazioni grafiche su cartografie, foto d’epoca), e con riferimenti bibliografici e cartografici di supporto. Buona lettura! Francesca.


Libri del progetto di ricerca “ARCHITETTURE-CAMMINO”:

IL LIBRO SUL PROGETTO (cartaceo ed ebook): CLICCA QUI per leggere l’estratto

 ok_copertina_definitiva_usata segnalibro  segnalibro_P_20230706_091728

IL PROGETTO “ARCHITETTURE-CAMMINO”:

BLOG DEL PROGETTO: ⇒ clicca QUI per visitare il blog del progetto

VIDEO PRESENTAZIONE: ⇒ clicca QUI per il video di presentazione del progetto

LINEE GUIDA DEL PROGETTO:  clicca QUI per il libro di presentazione del progetto

RECENSIONI – PATROCINIO:  clicca QUI per le recensioni del progetto

CANALE YOUTUBE:  clicca QUI per il canale YouTube

Cimolais (PN)   IMG-20191005-WA0001    IMG-20201022-WA0001   IMG-20210226-WA0025   IMG-20191005-WA0002    IMG-20210922-WA0010  IMG-20211012-WA0009   IMG-20200405-WA0023    IMG-20210226-WA0018  IMG-20210303-WA0007  IMG-20210516-WA0008    Barcis_Cavali  F_Barcis_25_giugno  castello  IMG-20210915-WA0018  IMG-20210805-WA0010  F_chiesa_Piran_compressa  USARE_mia_foto_Armasio  IMG-20231127-WA0006

LIBRI PUBBLICATI: ⇒ clicca QUI per visualizzare i libri pubblicati

copertina_ebook ARCHITETTURE CAMMINO ROPPE ARCHITETTURE CAMMINO PREDAIA A4 OK_copertina_armasio_finale_formato_immagine_ebook

copertina_ebook_2_spili copertina_ebook_1_spili

P_20220331_155244_1      P_20200305_105801_1

blog barcis 004 - Copia-modificata    crocefissione (1) (1)

L’IDEA  “ARCHITETTURE-CAMMINO”:   

il cammino lento come modalità di lettura del territorio e del suo patrimonio storico-culturale:

ARCHITETTURE – PATRIMONIO DEL TERRITORIO:

Fanno parte del patrimonio storico-culturale del territorio spazi antropizzati, antichi insediamenti, architetture e manufatti artistici che“(…) ci appartengono intimamente, come eredi e come continuatori, anzi appartengono al nostro spirito se abbiamo la fortuna di vederli come patrimonio comune. Ma ci appartengono in effetti soltanto in via transitoria, più come consegnatari ed usufruttuari che come veri e propri eredi, perché appartengono prima di tutto a chi li ha edificati, e insieme sono già delle generazioni che verranno”.  (CARLO CESCHI)

CAMMINO – LETTURA DEL TERRITORIO:

Il cammino lento consente letture profonde del territorio, immersione nell’ambiente E mappatura degli spazi  secondo una dimensione umana: “Tante cose nel nostro quotidiano sono legate ai ritmi veloci. Camminare invece è un’azione lenta. Ed in questo senso una delle più radicali  che si possano compiere (…). Ad oggi mi sento a casa in un posto nuovo solo dopo averlo esplorato e vissuto con le gambe (…). Se sono in una città, percorro le sue strade in lungo e in largo. Lascio che i piedi la mappino. Così acquisisco nuove coordinate e vivo i luoghi in modi sempre nuovi (…). è una mia forma personale di ricerca topografica”.  (ERLING  KAGGE, Camminare – Un gesto sovversivo)

RECENSIONI – PATROCINIO: ⇒ clicca QUI per leggere le recensioni

copertina  EVENTI_COMPRESSA-P_20220518_142800_1-min

compressa_RIVISTA  locandina_10_lugliofoto_locandina

articoloarticolo_Predaiaevento_ItaliaNostra_20.10.2020  manifesto_campanili - Copia  messaggero_10.05.2019

LIBRI clicca QUI per visualizzare i libri e per leggere gli estratti

BLOG: ⇒ clicca QUI per il blog e gli articoli dI ARCHITETTURE-CAMMINO

YOUTUBE: ⇒ clicca qui per il canale YouTube ARCHITETTURE-CAMMINO

FACEBOOK: ⇒ clicca QUI per la pagina Facebook dedicata al cammino lento

 



Collana: “ARCHITETTURE-CAMMINO  IN  VALCELLINA  NELLE BORGATE DI BARCIS (PN)”:

Pedonalità lungo percorsi storici, tra paesaggi, insediamenti ed architetture minori, per una fruizione integrata degli spazi naturali ed antropizzati, e del patrimonio storico-architettonico-ambientale.

volume (cartaceo ed ebook): ARMASIO – Cammino dal centro di Barcis  ad Armasio (giugno 2023):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

compressa_COPERTINA_CARTACEO_ARMASIO_page-0001 (1)  libro_Armasio_cartaceo_copertina+loghi


Piccole architetture e manufatti di strada, espressioni di arte spontanea, cultura e spiritualità popolare, testimonianze di memorie, storie, vite, lavoro, cammini e devozione.

volume (cartaceo ed ebook): CAPITELLI SU ANTICHE STRADE – Cammino tra capitelli- presente e passato  (giugno 2021):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

immagine_CAPITELLI - COPERTINA PAPERBACK (1)  P_20210804_120942_1


Pedonalità lungo percorsi storici, tra paesaggi, insediamenti ed architetture “minori”, per una fruizione integrata degli spazi naturali ed antropizzati, e del patrimonio storico-architettonico-ambientale.

volume (cartaceo ed ebook): ROPPE – Cammino dal centro di Barcis  a Roppe (novembre 2020):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

ridotta_Architetture Cammino in Valcellina Roppe Modificata_page-0001 - Copia  P_20210102_150338_p_1_ridotta_Roppe

volume (cartaceo ed ebook): PREDAIA – Cammino dal centro di Barcis a Predaia (maggio 2020):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

Architetture Cammino in Valtellina PAPERBACK- resized_page-0001  P_20210102_150426_p_1



Collana: “ARCHITETTURE-CAMMINO  INTORNO  A  SPILIMBERGO (PN)”:

Antichi villaggi fuori le mura della città di Spilimbergo – PN: Baseglia, Gaio, Vacile, Istrago, Tauriano, Barbeano, Gradisca  Pedonalità attraverso la memoria di siti e piccoli insediamenti storici per una fruizione integrata degli spazi naturali ed antropizzati, e del patrimonio architettonico, artistico, archeologico

1° volume (cartaceo ed ebook): da Spilimbergo a Baseglia (2019-2020):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

copertina finale 1 aggiornata e corretta_page-0001  P_20210103_090441_p_2

2° volume (cartaceo ed ebook): da Baseglia a Gaio a Vacile (2019-2020):

⇒ CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL LIBRO

copertina 2 finale_page-0001  P_20210103_090519_p_2



Pubblicazioni prodotte nel corso dell’attività professionale:

(cliccare sul titolo per leggere il documento corrispondente):



Pubblicazioni prodotte nel corso dell’attività di ricerca scientifica – progetti CNR:

(cliccare sul titolo per leggere il documento corrispondente):

Recupero dell’habitat in aree ad alta vocazione ambientale”, nell’ambito del “Progetto Strategico Clima Ambiente e Territorio nel Mezzogiorno” del C.N.R.

  • Report presentato al III Workshop: Potenza, 26-29 novembre 1990:
    Strutture urbane ed habitat nella penisola sorrentina”

    Oggetto: esempi di analisi e classificazione morfologico-strutturale di nuclei insediativi storici in base al tessuto urbanistico, a caratteri e tipologie dell’edificazione ed alle emergenze architettoniche, con redazione di schede-tipo per alcuni insediamenti-campione;

  • Storia e trasformazioni territoriali, testi delle schede dei casali, in: G. Jalongo, “Città e casali della penisola sorrentina”, Roma 1993.