copertina 2 finale_page-0001

2° VOLUME:

CLICCA QUI per visualizzare e/o acquistare il volume su Amazon:


ARCHITETTURE-CAMMINO INTORNO  A  SPILIMBERGO (PN) – Antichi villaggi fuori le mura della città di Spilimbergo:Baseglia, Gaio, Vacile, Istrago, Tauriano, Barbeano, Gradisca

2° volume: da Baseglia a Gaio a Vacile

 2° volume della collana ARCHITETTURE-CAMMINO INTORNO A SPILIMBERGO (PN), dedicata alla ricerca ed alla descrizione di percorsi storici nel territorio pedemontano occidentale del Friuli Venezia Giulia, attraverso antichi villaggi che circondano la città di Spilimbergo, definita “Gioiello d’Italia” e nota come “Città del Mosaico”.

La pedonalità è intesa come mezzo preferenziale per esperienze di percorrenza lenta ed emozionale degli spazi, per l’immersione personalizzata in paesaggi ed insediamenti umani, per la percezione e l’osservazione di segni di memoria storica impressi nel costruito, per la fruizione integrata di spazi naturali ed antropizzati, e del patrimonio architettonico, artistico, archeologico.

Il binomio ARCHITETTURE-CAMMINO sintetizza una modalità di attraversamento e di fruizione “in punta di piedi” di realtà cosiddette “minori” rispetto alle mete preferite dai flussi turistici.

Finalità della ricerca: far conoscere, attraverso un turismo culturale sostenibile, un territorio che conserva ancora un’ampia varietà di elementi di interesse storico-architettonico-artistico-ambientale da rivisitare, da vivere e da valorizzare.

I percorsi pedonali storici prescelti delineano, nel loro insieme, un anello secondo la direttrice:Spilimbergo-Baseglia-Gaio-Vacile-Istrago-Tauriano-Barbeano-Gradisca-Spilimbergo.

Per semplicità di esposizione, nonché per offrire ai camminatori la possibilità di percorrere itinerari anche brevi, la descrizione dell’itinerario ad anello è stata segmentata in tratti e tappe.

Tutti i tratti sono agevoli e di facile percorrenza, e si svolgono su strade extraurbane secondarie di antico tracciato (asfaltate o sterrate), oltre che su strade storiche interne ai singoli insediamenti.

Il 2° volume (composto da 152 pagine) contiene note descrittive corredate da 234 immagini a colori (documentazioni fotografiche, elaborazioni grafiche su cartografie attuali e storiche), supportate da riferimenti toponomastici, storico-architettonici, bibliografici.

Francesca Aiello, 2019

clicca qui per leggere l’estratto del 2° volume


(il 2° volume è disponibile per l’acquisto su Amazon: nella categoria libri/books inserire nella barra di ricerca: Francesca Aiello; è acquistabile con Bonus Cultura 18app e con Bonus Carta del Docente)

2° testo cartaceo: ARCHITETTURE-CAMMINO INTORNO A SPILIMBERGO (PN) – Antichi villaggi fuori le mura della città di Spilimbergo – 2° volume: da Baseglia a Gaio a Vacile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *